Il team di ingegneri di MATE, forte di un’esperienza pluriennale nei test, nella qualifica e nella progettazione di prove sui prodotti, supporta i propri clienti attraverso:
QTP Design (qualification test procedure): progettazione delle prove più efficaci per valutare le performance di un prodotto, con realizzazione della strumentazione che deve essere utilizzata
Progettazione dell’attrezzatura necessaria
Pianificazione dei test e verifica del tempo richiesto di esecuzione
Definizione dei criteri di valutazione per la verifica della conformità

Sono molte le circostanze in cui può rivelarsi necessario sviluppare una fixture, atta a riprodurre su misura il sistema di vincolo dell’oggetto sottoposto a prova di vibrazione: un’attività per la quale la progettazione è cruciale per la buona riuscita della prova.

La progettazione di questi elementi è solo un esempio del tipo di servizi a valore aggiunto che MATE può offrire in quest’ambito.

Il flusso di lavoro, in presenza di richieste di questo tipo, segue solitamente i seguenti passi:

  • Ricezione dei disegni dimensionali dell’oggetto da sottoporre a prova
  • Progettazione della fixture
  • Analisi statica e modale della fixture
  • Realizzazione dei disegni esecutivi

Attrezzature di prova

Progettiamo e realizziamo attrezzature di prova per verificare le performance in specifiche condizioni climatiche, in condizioni di bassa pressione come si verificano in alta quota e anche test IP per verificare che le componenti sensibili o pericolose siano schermate efficacemente da intrusioni e infiltrazioni esterne.

 

Banchi prova

MATE progetta e realizza banchi prova automatizzati, di tipo idraulico, pneumatico o elettrico su specifica richiesta, a supporto delle verifiche funzionali da svolgere, nel corso delle prove, sul componente oggetto di prova. Grazie alle competenze del personale MATE nell’utilizzo dell’ambiente di sviluppo Labview©, sono ridotti al minimo i tempi di progettazione e realizzazione degli stessi.

Questo processo si svolge attraverso alcuni passaggi

  • Ricezione delle specifiche
  • Progettazione del banco prova
  • Assemblaggio del banco prova

Scarica il documento di presentazione delle attrezzature:

Pianificazione e procedure

Il processo di design di test la sequenza di attività necessarie per progettare, realizzare e mettere in opera i test necessari per garantire la qualità e il funzionamento di prodotti, prototipi e campioni.

In MATE, adottiamo processi consolidati per garantire test accurati e dai risultati certi, capaci di assicurare la consegna dei dati nei tempi stabiliti in sede di contatto.

Fasi del processo di Design for Test:
  • Pianificazione. Definizione dell’obiettivo del processo di sviluppo;
  • Progettazione concettuale. Si identificano i bisogni del cliente, si generano vari concetti di test e se ne seleziona uno per la fase successiva;
  • Progettazione di sistema. Si stabilisce l’architettura (layout) necessaria per eseguire una prova, definendone componenti e sottocomponenti;
  • Progettazione di dettaglio. Viene definita la forma, i materiali, le tolleranze delle singole parti, nonché i processi produttivi;
  • Sperimentazione e miglioramento. Consiste nella realizzazione o nel perfezionamento della macchina necessaria ad eseguire il test;
  • Avviamento della produzione. Il prodotto viene testato utilizzando il sistema di prova così progettato e realizzato.
MKC

Caratterizzazione dei sistemi meccanici

Grazie al know how MATE ha progettato e realizzato campagne di prove atte alla caratterizzazione di sistemi massa-molla-smorzatore.

Le caratteristiche di questi sitemi sono governate dall’equazione di moto: mx+cx+kx=0

L’obiettivo del test è di valutare le proprietà elasto-viscose del materiale attraverso il metodo della half-power bandwidth; a tal fine I giunti elastici sono stati sottoposti a:

  • Test statici per la determinazione della costante elastica k
  • Test dinamici (ricerca delle risonanze) per la determinazione del damping ratio quindi del fattore di smorzamento c.