PROVE DI VIBRAZIONE 

TEST DI VIBRAZIONE

ISO 17025

Le prove di vibrazione servono a riprodurre le condizioni che un prodotto o una struttura potrebbero incontrare durante la loro vita negli ambienti reali.

I test di vibrazione sono fondamentali per rilevare problemi di funzionamento assicurando  la robustezza e quindi la sicurezza del prodotto quando sottoposto a sollecitazioni.

Queste sollecitazioni, pur dovute a una molteplicità di fattori – maneggio incauto, trasporto, condizioni operative specifiche e impegnative – incidono sulla performance del dispositivo.

L’attività di prova garantisce la conformità del prodotto ai requisiti di progetto.


Da giugno 2019 Mate è accreditato per la normativa ISO/IEC 17025 per le prove di vibrazione e shock a seguito della certificazione ottenuta da Accredia.

Clicca qui per scaricare l’elenco delle prove accreditate.

Clicca qui per scaricare il certificato.

 

 

TEST DI SHOCK E VIBRAZIONE

Eseguiamo profili di vibrazione estremamente accurati anche a basse frequenze testando prodotti anche di notevoli dimensioni e massa.

Il nostro shaker elettrodinamico è dotato di una slip table che trasmette vibrazioni su tutti e tre gli assi, permettendo così al prodotto di mantenersi in posizione eretta.

Grazie alla semplice interfaccia con la camera climatica possiamo introdurre nella prova  variazioni di temperatura e umidità per valutare la resistenza dei materiali.

Riproduciamo tutti i profili di vibrazione: sine, random, sine on sine, sine on random, random on random e profili di prova acquisiti in campo con accelerazioni fino a 100g.

Possiamo inoltre riprodurre shock di forma semi-sinusoidale a dente di sega e trapezoidale con ampiezze fino a 350 g.


PROVE COMBINATE VIBRAZIONE/TEMPERATURA

Combined climatic (temperature/humidity) and dynamic (vibration/shock) tests

Gran parte dei componenti automotive sono sottoposti nel corso della loro vita a sollecitazioni meccaniche anche in presenza di condizioni climatiche estreme.

Questa combinazione di stress meccanici uniti ai climatici, possono alterare la vita del componente riducendone drasticamente le performance e la durata.

Al fine di garantire il massimo della sicurezza e dell’affidabilità i prodotti vengono sottoposti a test di vibrazione in combinazione a cicli ti temperatura variabile.

Il Laboratorio Mate è dotato di una camera climatica integrabile con banco vibrante per eseguire prove di vibrazione combinate con profili termici e di umidità sia sugli assi verticali sia sugli assi orizzontali, in accordo alle principali normative internazionali come:

  • IEC 60068-2-53
  • ISO 16750-3
  • VW80000 test M04
  • STELLANTIS CS.00056
  • LV 124 test M04

 

TEST DI ACCELERAZIONE 

La prova di accelerazione viene eseguita per assicurare che i materiali, in particolare i sistemi di fissaggio di un componente, siano in grado di resistere ai carichi inerziali indotti dall’accelerazione centrifuga.

Il test simula le accelerazioni e decelerazioni tipiche delle manovre di emergenza degli aeroplani.

Disponendo di una centrifuga che può raggiungere accelerazioni massime fino a 40g su provini di massa fino a 50kg, assistiamo i clienti nella realizzazione di test di certificazione di prodotto tra cui crash safety sustained e acceleration test.

Il Laboratorio Mate progetta ed esegue test su componenti per il settore aeronautico  e difesa/militare in accordo alle principali normative RTCA DO 160G – MIL 810.