PROVE MECCANICHE

TEST MECCANICI

Le prove meccaniche, vengo effettuate per valutare le proprietà meccaniche dei materiali, quando sottoposte ad azioni di forza estrema.

Queste proprietà possono essere determinate sottoponendo il materiale a diverse tipologie di sollecitazioni.

L’attività di prova, dunque, è una fase molto importante per garantire la conformità del prodotto ai requisiti di progetto.

Il Laboratorio prove Mate, è in grado di eseguire:

  • Prove di resistenza a trazione, per misurare la resistenza a rottura di materiali sottoposti ad un processo di allungamento. Con questa prova si possono determinare la resistenza, l’elasticità e la deformabilità tipiche di un materiale;
  • Prove di resistenza a compressione, per  misurare i valori di resistenza-deformazione di un materiale sottoposto a carichi diversi di schiacciamento;
  • Prove di resistenza a flessione, per misurare il carico di rottura o deformazione di con componete sollecitato a flessione.
TEST DI TENSIONE, COMPRESSIONE E FLESSIONE

Siamo attrezzati per effettuare prove meccaniche su provini e componenti metallici, plastici ed elettronici.

Lo scopo è quello di definire le loro capacità meccaniche ed elastiche.

TEST SU PROVINI

I test su provini unificati vengono eseguiti quando si vuole caratterizzare il comportamento meccanico di un materiale e/o di un componente quando sottoposto a sforzi di trazione, compressione, taglio e flessione, per la ricerca del modulo di elasticità e/o dei limiti di snervamento e rottura.

Disponiamo di due macchine di prova operanti in differenti range, con la possibilità di effettuare anche prove meccaniche a temperatura controllata nel range -70 ÷ +300 °C.

TEST SU COMPONENTI

Effettuiamo campagne di prova volte alla verifica della resistenza di componenti commerciali come cavi elettrici, fibre ottiche, connettori, giunti di saldatura su componentistica elettronica.

In quest’ultimo caso, possiamo eseguire test di pull e shear con l’aggiunta simultanea della variabile termica.

Questo test serve per valutare gli effetti di ripetuti cambi di temperatura sulla solidità dei giunti di saldatura di componenti elettronici ad ali di gabbiano o a bolla.

PROVE DI FLESSIONE

Esistono diversi tipi di prove di flessione con sequenze simili ma con diversi tipi di supporto e di punti di applicazione del carico.

Le prove di flessione più comuni sono quelle a 2, 3 e 4 punti.